RIFIUTI, PROMETEO 2000. M5S PORTA LE CARTE IN PROCURA E SUL TAVOLO DEL GOVERNO: “VOGLIAMO VEDERCI CHIARO”

0

Sul caso del centro di compostaggio Prometeo2000 vogliamo vederci chiaro, abbiamo già pronte due interrogazioni: una parlamentare ed una regionale. A breve inoltre depositeremo le carte in nostro possesso in procura. Vogliamo fare chiarezza su una vicenda dai contorni fin troppo opachi chemette a rischio, come al solito, il nostro ambiente.
Chiediamo che venga accertata la regolarità dei permessi dal momento che il sito sorge su un’area di interesse comunitario e addirittura vicino ad una polveriera. Non è chiaro neanche se siano state rispettate le distanze dal centro abitato di Mellitto, che non può essere assolutamente paragonabile a case sparse.

A insospettirci ulteriormente vi è la conferenza di servizi finalizzata ad ottenere delle osservazioni preliminari sul progetto che è stato consegnato il giorno stesso della conferenza di servizi, a coloro che dovevano esaminarlo e fornire un parere. Tuttavia, nonostante su nostra precisa richiesta, sia il comune che l’azienda abbiano manifestato la loro chiara disponibilità a ripeterla, ci siamo scontrati contro l’opposizione di alcuni uffici regionali a cui spetterebbe il compito di riconvocarla, secondo i quali “la nostra richiesta non può essere accolta”.
Dal momento che il relatore del progetto Prometeo2000 è proprio un ex dipendente della Regione Puglia, ci auguriamo non si stia cercando di proteggere gli interessi di qualcuno a danno della collettività. Ma questo lo lasceremo appurare dagli inquirenti. con Antonella Laricchia Mario Conca