DISCARICA GROTTELLINE. ‪‎M5S‬ CHIEDE AUDIZIONE IN COMMISSIONE AMBIENTE

0

In merito alla realizzazione di una discarica in località Grotteline in agro di Spinazzola (BT) abbiamo richiesto un’audizione in commissione ambiente del presidente Emiliano, dell’assessore Capone, dell’assessore all’Ambiente, del direttore del dipartimento ecologia e paesaggio, dei sindaci di Spinazzola e Poggiorsini e del giornalista Cosimo Forina al fine di comprendere quali azioni si intendano intraprendere per preservare e valorizzare l’area, anche in considerazione della notizia delle ultime settimane, del crollo di parte delle pareti laterali della lama, proprio in corrispondenza del punto in cui è previsto l’impianto per la biostabilizzazione dei rifiuti.
Già negli scorsi mesi con i consiglieri Mario Conca e Grazia Di Bari avevamo posto la questione all’attenzione del governo regionale, con un’interrogazione urgente in risposta alla quale l’assessore Santorsola si diceva assolutamente contrario alla realizzazione, in quel sito, di una discarica.
Interessate a conoscere lo stato dell’arte sono anche le neo portavoce al Consiglio Comunale di Spinazzola, Anna Serchisu e Mariella Carbone.
L’area in questione è di riconosciuto interesse ambientale e faunistico infatti, oltre all’accertata presenza del falco lanario, c’è stato di recente l’avvistamento di un esemplare di biancone. Inoltre stiamo parlando di un sito di elevato valore storico e culturale.
Nelle scorse settimane la Regione ha provato a passare la patata bollente a Roma, decidendo di non decidere ma, colto in fallo, il presidente Emiliano ha dovuto fare dietrofront. Adesso vogliamo conoscere lo stato attuale dei provvedimenti amministrativi, delle questioni giuridiche pendenti e soprattutto cosa intende fare la Giunta Regionale per fermare la realizzazione della discarica in oggetto