APPROVATA PROPOSTA PROMOZIONE DELLA COLTIVAZIONE DELLA CANAPA. Cristian Casili: “OPPORTUNITÀ DI LAVORO PER RICERCATORI E AGRICOLTORI”
Una legge importante che permetterà alla Regione Puglia di dotarsi di una filiera produttiva in grado di OFFRIRE LAVORO nella ricerca e nella promozione della COLTIVAZIONE DELLA CANAPA da commercializzare in diversi settori.
Particolare attenzione sarà riservata alla ricerca nei campi alimentare e farmaceutico e nell’impiego della canapa opportunamente lavorata nel tessile, nella produzione della carta di pregio e nella bioedilizia per fabbricare pannelli isolanti fonoassorbenti, manufatti prefabbricati, mattoni e malte per intonaci.
La proposta di legge prevede contributi regionali per l’individuazione delle varietà di canapa più idonee alla coltivazione nel territorio regionale, la realizzazione d’impianti di lavorazione e trasformazione infine la coltivazione della canapa a fini fitodepurativi per la bonifica dei terreni inquinati.
Inoltre verranno finanziati i progetti specifici per la formazione degli operatori e la didattica. Ampia la platea dei soggetti che potranno BENEFICIARE DEI CONTRIBUTI: si andrà da aziende e cooperative agricole, dipartimenti universitari, istituti scolastici ed altri enti pubblici fino alle associazioni di promozione sociale iscritte in un apposito registro.