GRAN GHETTO DI RIGNANO. BARONE (#M5S): “SODDISFATTI PER LA CHIUSURA. CONTINUEREMO AD ESSERE IN PRIMA LINEA NELLA DIFESA DEI DIRITTI UMANI”

0

Accogliamo con soddisfazione la notizia della CHIUSURA DEL GRAN GHETTO.
Diamo atto alla Regione di aver finalmente messo un punto ad una vergogna che durava da 21 anni. Finalmente i migranti hanno potuto lasciare quel luogo malsano controllato dalla criminalità locale e straniera, dove si consumavano reati in una situazione di assoluta vergogna.
Da ieri hanno un tetto dignitoso e potranno riprendersi la propria libertà.

Il Movimento 5 Stelle ha partecipato attivamente a tutto questo con un EMENDAMENTO a dicembre scorso, quando abbiamo stanziato in legge di bilancio € 200.000 vincolati alla chiusura dei ghetti.
Da questo momento in poi CONTROLLEREMO i passaggi che verranno, IMPEGNANDOCI ancora perché condizioni come quelle del ghetto non siano più tollerate e combattendo il degrado dei ghetti ancora aperti.
Per sconfiggere il caporalato serve uno sforzo da parte di tutti.

Ringraziamo tutte le forze di polizia che in questi giorni si sono adoperate per portare a compimento l’operazione di chiusura. Non possiamo non dedicare un pensiero di cordoglio per i due giovani che hanno pagato con la vita gli ultimi giorni di scompiglio.
La chiusura va dedicata alla loro memoria. (Rosa Barone)