TERRA DELLE GRAVINE. M5S: SI PARLA DI PARTECIPAZIONE MA SI VOTA LEGGE SENZA ASCOLTARE TERRITORI

0

“Non capiamo perché non aspettare il piano territoriale che per noi è l’unico strumento per lo sviluppo del Parco”. Lo dichiarano il consiglieri del M5S Cristian Casili e Antonio Trevisi, componenti della V Commissione Consiliare, che oggi hanno votato contro la proposta di legge presentata dal consigliere Pellegrino per la modifica della legge regionale istitutiva del Parco regionale Terra delle Gravine.

 

“L’intervento proposto dal consigliere Pellegrino ha natura transitoria fino all’approvazione del piano territoriale spiega il vicepresidente della V Commissione Casili  – Non ha quindi senso consentire un’edificazione senza una pianificazione complessiva preceduta  da un esame globale della zona.  Gli  uffici stanno lavorando alla formazione del nuovo ente di gestione a cui spetta redigere il piano territoriale, per questo riteniamo sia fondamentale coinvolgere il prima possibile tutti i Comuni in cui ricade l’area del parco.”
Duro anche il consigliere tarantino del M5S Marco Galante:Il Presidente Emiliano parla di legge sulla partecipazione, ma nella sua maggioranza regna l’anarchia commenta il pentastellatola proposta di legge del consigliere Pellegrino approvata oggi in commissione vanifica un lavoro di mesi in cui ci siamo confrontati con tutti i sindaci che dovevano partecipare alla redazione delle modifiche dell’attuale legge regionale. Un confronto a cui non ha mai preso parte il consigliere Pellegrino. Mi chiedo perchè l’assessore all’assetto Territoriale Curcuruto, oggi presente in commissione, non abbia  preso una posizione, visto che dai suoi uffici ci è stato detto questa legge avrebbe generato soltanto confusione? E ancora cosa c’entra Pellegrino, di origini salentine, con una legge che riguarda i comuni del Tarantino? E soprattuttoconclude questa è la domanda a cui tengo maggiormente, perchè in commissione solo noi del M5S abbiamo difeso il territorio delle Gravine? Dov’erano i consiglieri tarantini?