PATENTINI FITOSANITARI. CONCA: POTENZIARE GLI UFFICI PREPOSTI AL RILASCIO

0

Potenziare gli uffici regionali preposti al rilascio del patentino fitosanitario, atteso che tanti agricoltori ormai da mesi hanno superato l’esame”. È la richiesta contenuta nella nota inviata dal consigliere del M5S Mario Conca al Dipartimento Regionale all’Agricoltura e all’assessore Di Gioia dopo le lamentele di numerosi agricoltori di Gravina in Puglia, che rischiano di dover bloccare l’attività in un periodo fondamentale per l’agricoltura come quello primaverile.

 

Pur comprendendo le difficoltà oggettive che la struttura incontra per evadere con tempismo le numerose richiestescrive Conca ritengo ingiusto e assurdo che un agricoltore debba rischiare denunce penali, trovare escamotage con il rivenditore di turno, chiedere favori all’amico ‘patentato’ o peggio ancora rinunciare ai trattamenti fitosanitari perché non ha ancora ricevuto il patentino. È evidente – continua – che gli uffici abbiano bisogno di essere potenziati perché sono in affanno e non è giusto  che a pagare le conseguenze delle carenze d’organico siano le imprese agricole, già gravate dai problemi della quotidianità”.

 

Circa un centinaio le persone che tra febbraio e la prima decade di marzo  hanno sostenuto gli esami a Gravina e ancora attendono il patentino. “La stessa cosa succede in tutte  le città pugliesi – incalza il pentastellato – per questo chiedo di procedere il prima possibile al loro rilascio”.