SI È TENUTA LA PRIMA SEDUTA DELLA COMMISSIONE CONSILIARE DI STUDIO E DI INCHIESTA SUL FENOMENO DELLA #CRIMINALITÀ ORGANIZZATA IN PUGLIA FORTEMENTE VOLUTA DAL M5S.

0

Ecco il discorso della Presidente Rosa Barone che ha illustrato i tre obiettivi prioritari della Commissione accolti con entusiasmo e condivisione da parte di tutti i commissari.

1) REDAZIONE DI UN TESTO UNICO REGIONALE SULLA LEGALITA’: lavorare in tempi rapidi alla redazione e approvazione di un Testo unico che dia risposte efficaci ai cittadini, alle vittime ed ai loro familiari, alle associazioni ed agli Enti Locali.

2) REALIZZAZIONE DI UNO STUDIO SULL’IMPATTO DELLA CRIMINALITA’ SUL TERRITORIO PUGLIESE: analizzARE l’impatto della criminalità sul territorio pugliese in quelli che sono gli ambiti tradizionalmente più sensibili: l’ambiente (si pensi ai rifiuti), l’agricoltura (si pensi alle agromafie ed al caporalato), la sanità (con il sistema degli appalti sempre a rischio). Uno studio di questo tipo avrebbe almeno due impatti immediati: uno sugli impegni che l’Amministrazione Regionale si troverebbe a dover affrontare e rispettare; l’altro sul bilancio regionale, all’interno del quale potremmo portare proposte da sottoporre al voto su misure efficaci che lo rendano trasparente, partecipato, orientato ad una maggiore sensibilità sui settori a rischio infiltrazione.

3) PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA LEGALITA’: organizzare in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, le Università e le associazioni, percorsi tematici che possano realizzarsi nelle scuole, nelle parrocchie, nei beni immobili confiscati riutilizzati a fini sociali e che, almeno una volta a trimestre, siano ospitati proprio nell’Aula Consiliare. E’ sulle nostre giovani generazioni che dobbiamo puntare cercando di attrattivi in una fase storica in cui il pessimismo, la solitudine e le crisi finanziarie rischiano di far sembrare più utili le scorciatoie criminali ad una vita vissuta in maniera sana!

La seduta della commissione è stata trasmessa, grazie all’impegno della nostra Presidente, PER LA PRIMA VOLTA in diretta streaming.