AqP, i Comuni chiedano la ripubblicizzazione. Laricchia: Delibera già depositata nei Comuni dove c’è il M5S
Una delibera, promossa dalla consigliera regionale Antonella Laricchia, per coinvolgere i Comuni nel processo di ripubblicizzazione di AQP che è già stata depositata in data odierna da tutti i consiglieri comunali M5S nei rispettivi Comuni di appartenenza.
“È necessario coinvolgere – spiega Laricchia – tutte le pubbliche istituzioni per far si che l’acqua, risorsa naturale primaria e vitale ma limitata, continui ad essere considerata diritto e bene comune pubblico e non merce condizionata dal mercato e dal profitto.
Questa delibera già presentata dai nostri consiglieri comunali M5S nei rispettivi Comuni impegna le Giunte comunali e i Sindaci a sollecitare la Regione Puglia ad operare la trasformazione di AQP S.p.A. in azienda speciale, anteriormente alla scadenza della concessione. Ma non solo, con questa proposta ogni Consiglio Comunale avrà la possibilità approvare il riconoscimento dell’acqua come bene comune e quindi come diritto umano, universale, indivisibile, inalienabile modificando il proprio Statuto Comunale.”
L’AIP entro il 30 giugno 2017 deve scegliere tra affidamento diretto e messa a gara del servizio ma ad oggi non ci sono le condizioni per l’affidamento diretto.
“Approvando la delibera, i Comuni manifestano anche la volontà di sottoscrivere una Convenzione per la partecipazione nella costituenda Azienda Speciale Consortile qualora la Regione Puglia optasse per questa strada – continua la consigliera pentastellata – È importante approvarla subito e restare uniti in questa battaglia. Il 30 giugno è vicino ed Emiliano deve attivarsi in fretta. I Comitati – conclude – hanno suggerito cosa fare, noi del M5S abbiamo spiegato che si può fare, ora tocca a lui.”