ARIF, M5S: AGENZIA FIN TROPPO USATA COME UFFICIO DI COLLOCAMENTO. INCOSCIENTE TRASFERIMENTO DEL SERVIZIO AGROMETEOROLOGICO
“È assolutamente incosciente pensare di trasferire il servizio agrometeorologico regionale all’Arif, che già oggi non riesce ad occuparsi di irrigazione e foreste come dovrebbe. Dal canto nostro, proponiamo di valutare il trasferimento di queste funzioni all’Arpa, come già accaduto in altre regioni.” questo il commento dei consiglieri regionali M5S Antonella Laricchia e Marco Galante in merito al ddl che oggi è giunto in I Commissione Bilancio: “Solo qualche mese fa, tra l’altro, è stata istituita un’Agenzia per l’innovazione in Agricoltura (Arxia) a cui, nella legge di istituzione, sono state affidate quelle funzioni che oggi si vorrebbero affidare all’Arif. Questa è un’ammissione di colpa che dimostra l’inutilità dell’agenzia di nuova istituzione e che rischia di creare l’ennesima confusione normativa che il nostro settore agricolo non può permettersi.”
Nel mirino dei cinquestelle le numerose assunzioni in Arif che oggi arrivano a costare 9 milioni di euro. “L’Arif è in stallo – prosegue la consigliera Laricchia – perché per anni è stata usata come ufficio di collocamento ed oggi, si vorrebbe chiedere a questa agenzia di supportare nuove funzioni e assumere nuovo personale come se nulla fosse, illudendo dei lavoratori che presto potranno trovarsi in seria difficoltà. Sono sinceramente scioccata – conclude – dal parere favorevole dei consiglieri della maggioranza e dall’astensione di quelli delle altre opposizioni: le stesse persone che ho visto attaccare mai troppo duramente e solo a parole le mancanze dell’Arif perchè non si adoperano concretamente per evitare il ripetersi degli errori di un passato fin troppo recente?”