Politiche abitative, Conca (#M5S) scrive a Emiliano: “Quando verranno trasferiti ai Comuni i 21 milioni per i contributi affitti?”
Con il dlgs 118/2011 e l’impossibilità di utilizzare i residui attivi per accomodare i bilanci, come si faceva in passato, è chiaro che questi fondi non siano materialmente nella disponibilità della Regione, ma vi sembra corretto promettere ai cittadini il Reddito di “dignità” quando dovete pagargli ancora i debiti pregressi?
Quando troverete i 10 milioni mancanti per avviare le procedure?
In Puglia solo pochissimi comuni hanno potuto anticipare queste somme riuscendo quindi ad erogare, per tempo, i contributi.
Nel frattempo i cittadini aspettano e continuano a fare la spola, sempre più arrabbiati e disperati, fra gli uffici dei servizi sociali. Per mesi mi sono rivolto all’Assessora Curcuruto per avere contezza sulla tempistica delle procedure, ora mi rivolgo al nuovo Assessore Pisicchio nella speranza di passare dalle rassicurazioni ai fatti.
È possibile sapere quanto tempo ci vorrà per portare da 5 a 15 milioni di euro il fondo affitti?
Sapete che questo tipo di contributo si rivolge alla parte di popolazione che più di tutte sta risentendo della persistente crisi economica?
È incredibile che da una parte non si trovino risorse in tempi utili per le persone più bisognose, dal momento che 400/500 euro per chi non riesce ad arrivare a fine mese sono un boccata d’ossigeno, mentre dall’altra si continuano a sprecare centinaia di milioni di euro in diversi settori dell’amministrazione pubblica regionale. (Mario Conca)