Ostuni (BR), vasca Pilone. Bozzetti: Dare seguito a richieste di Senato e Prefetto. Fermare i lavori e valutare alternative

0

Nonostante le richieste della politica sia a livello parlamentare che regionale, starebbero incominciando i lavori per la costruzione del cantiere che dovrebbe realizzare la vasca di sollevamento di raccolta e rilancio dei liquami della località Pilone di Ostuni. Interviene nuovamente il consigliere regionale M5S Gianluca Bozzetti che alcuni giorni fa ha incontrato anche il Prefetto di Brindisi.

 

“In questi giorni – dichiara il consigliere brindisino – mi sono pervenute numerose segnalazioni da parte di cittadini che denunciavano l’inizio dei lavori per l’apertura del cantiere. Ribadiamo la nostra richiesta: fermare momentaneamente i lavori e comparare i progetti alternativi come richiesto ufficialmente da una risoluzione approvata dalla Commissione Ambiente del Senato della Repubblica. Una richiesta supportata anche dal Prefetto di Brindisi che ho incontrato nei giorni scorsi e che mi ha confermato la volontà di inviare una nota al Ministero dell’Ambiente chiedendogli di adempiere ai propri doveri istituzionali dando seguito alla risoluzione approvata in Senato. Tornare indietro a lavori iniziati – conclude – significherebbe creare un danno ambientale, sociale ed economico che oggi possiamo evitare semplicemente valutando con più calma la situazione e le possibili alternative.”