VII Commissione. M5S: La disciplina dei beni comuni è di competenza del Parlamento. Si evitino perdite di tempo.

0

“Invece di discutere di Proposte di Legge utili per il bene della comunità pugliese, si perde tempo per discutere di una proposta che si adegua ad uno schema di disegno di legge delega del governo nazionale, che non è legge e come tale non è vincolante”. Lo dichiarano le consigliere del M5S Rosa Barone e Grazia Di Bari a margine della seduta della VII Commissione nel corso della quale si è discussa la Proposta di legge a firma del Consigliere Colonna  “Delega al Governo per la modifica del capo II del Titolo I del Libro III del Codice Civile e di altre norme collegate in materia di diritto della proprietà e dei beni”.

Si tratta di una Proposta di Leggespiegano le pentastellate che recepisce quanto stabilito nel 2007 dalla Commissione presieduta dal professor Rodotà e che comporterebbe modifiche sostanziali alle norme del Codice Civile per quanto riguarda la disciplina dei beni comuni pubblici e privati. Una materia che va oltre le competenze regionali, e su cui deve legiferare il Parlamento. Pertanto invitiamo il consigliere Colonna a rivolgersi al proprio gruppo parlamentare per chiedere di mettere in campo tutte le azioni utili per la discussione dell’apposito Disegno di Legge presentato in Senato quattro anni fa. Quello che ci lascia ulteriormente perplesse aggiungono è anche l’impossibilità di emendare il testo che, pertanto, dovremmo votare così com’è.
Invitiamo dunque il consigliere Colonna a ritirare la proposta di legge dall’ordine del giorno. Una discussione che porterebbe soltanto via del tempo prezioso alla Commissione, e che magari necessiterebbe di una discussione più approfondita all’esterno della Commissione stessa”.