Ginosa (Ta), crollo costone della gravina. Galante: Istituire con urgenza un tavolo tecnico per fronteggiare l’emergenza
In seguito al crollo di una parte del costone della gravina di Ginosa, avvenuto ieri nella zona delle chiese rupestri, il consigliere del M5S Marco Galante torna a chiedere al Governo regionale l’istituzione di un tavolo tecnico per fronteggiare l’emergenza.
“Quello di ieri – dichiara Galante – è solo l’ultimo di una serie di episodi che avrebbero potuto avere conseguenze davvero tragiche. Inoltre, va considerato come questo crollo abbia ulteriormente compromesso i già precari equilibri geologici delle grotte. Il rischio è che i prossimi crolli possano riguardare un punto alla cui sommità vi sono delle abitazioni; per questo ho inviato al Presidente Emiliano la richiesta per l’istituzione urgente di un tavolo tecnico” .
Già quasi un anno fa, ricorda il consigliere ginosino, si era tenuto un incontro tra i rappresentanti del Comune di Ginosa e l’Assessore Loredana Capone, proprio al fine di istituire un tavolo che si occupasse di organizzare la messa in sicurezza, la tutela e la promozione del paesaggio. Un incontro a cui non sono seguite ulteriori comunicazioni da parte dell’assessorato.
“Se si fosse mosso qualcosa in questi mesi, come avevamo già richiesto all’assessorato – incalza il pentastellato – forse si sarebbe potuto evitare l’ennesimo crollo nella zona. Speriamo che ora il Presidente Emiliano e l’Assessore Capone si siano resi conto della gravità della situazione e della necessità d’istituire il tavolo con la massima urgenza. La tutela dei cittadini che potrebbero veder crollare le proprie abitazioni e quella del magnifico paesaggio della gravina dovrebbero rientrare tra le priorità di questo Governo regionale, quindi auspico che si proceda al più presto con la messa in sicurezza della zona”.