Sanità, tirocini extracurriculari e contratti di apprendistato per gli infermieri. Galante: Gravissimo Ipasvi avalli queste modalità per le assunzioni

0

Sta facendo discutere la delibera approvata dalla Giunta regionale del Piemonte che consente lo svolgimento di tirocini extracurriculari per gli infermieri a 600 euro al mese. Si esprime in merito il consigliere del M5S Marco Galante.

“Non vorremmo – spiega Galante – che la Puglia o altre Regioni emulassero quanto fatto dal Piemonte. Il ricorso ai tirocini extracurriculari rischia di diventare un modo “improprio” per colmare le lacune degli organici della sanità e assumere figure professionali a tempo pieno a basso costo”.

Il consigliere pentastellato si dichiara contrario anche all’ipotesi della Federazione Nazionale dell’Ipasvi di assunzione degli infermieri attraverso il contratto dell’apprendistato.

“È gravissimo che la federazione avalli il ricorso a questa modalità per le assunzioni infermieristiche – continua il consigliere cinquestelle – e ricordiamo che il settore pubblico prevede la procedura concorsuale come unico canale di ingresso nella Pubblica Amministrazione. Quello per infermieri è un corso di laurea che prevede da 1200 a 2000 ore di tirocinio e tanto il tirocinio extracurricolare quanto l’apprendistato appaiono solo un’ ulteriore duplicazione. Il rischio è che si abbassi anche la qualità dell’assistenza, a causa della frustrazione della condizione lavorativa degli infermieri, che non sarebbero messi nella condizione di esprimere al meglio il proprio potenziale e le proprie competenze. Non possiamo restare a guardare mentre una figura fondamentale per la sanità, come quella dell’infermiere viene svilita e precarizzata. La Federazione dovrebbe invece puntare a trovare soluzioni per riconoscere le competenze avanzate degli infermieri e per la valorizzazione ed il pieno riconoscimento delle figure professionali”.