Galante chiama in audizione Emiliano sulla campagna di prevenzione e sull’istituzione dell’osservatorio regionale sull’endometriosi
Il consigliere del M5S Marco Galante ha depositato una richiesta di audizione in Commissione Sanità del Presidente /Assessore alla sanità Emiliano e del Direttore del Dipartimento Promozione della Salute Ruscitti per conoscere le modalità con cui verranno utilizzati i 150 mila euro stanziati nei bilanci di previsione per gli anni 2017 – 2018 per la campagna sensibilizzazione e prevenzione dell’endometriosi.
“L’endometriosi – dichiara Galante – è una patologia che affligge un numero considerevole di donne ed è fondamentale riuscire a monitorare il fenomeno. Ritengo doveroso chiedere chiarimenti sull’utilizzo dei 150 mila euro stanziati nei bilanci di previsione, affinché queste risorse siano impiegate nel miglior modo possibile. Inoltre – prosegue – chiederemo il perché non si abbia ancora alcuna notizia in merito all’istituzione dell’Osservatorio Regionale sull’endometriosi per il quale già nel 2016 la Giunta Emiliano deliberò a favore. Sono passati 2 anni, ma ancora niente si è mosso”.
Altro punto oggetto della richiesta di audizione è quello che riguarda il Progetto di istituzione del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA), per il quale da tempo è stato costituito un apposito Tavolo Tecnico.
“In merito al PDTA – incalza il consigliere cinquestelle – ho richiesto l’audizione del Direttore del Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale “SS. Annunziata” di Taranto Emilio Stola, nonché del Direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia II del Policlinico di Bari dott. Ettore Cicinelli, per capire da loro a che punto siano i lavori del progetto. Auspico – conclude – di poter ottenere risposte esaustive nel minor tempo possibile, data l’importanza dell’argomento per la salute di centinaia di donne pugliesi”.