TRIVELLE, #M5S RIPRESENTA LA MOZIONE PER REINTRODURRE IL “PIANO DELLE AREE”: “APPROVARLA NEL PROSSIMO CONSIGLIO REGIONALE”

0

13

Alla luce delle sentenze del Consiglio di Stato che danno il via libera alle ricerche di idrocarburi in mare con il metodo Air Gun, è necessario che nel prossimo Consiglio regionale venga approvata la nostra mozione per la reintroduzione del PIANO DELLE AREE nell’art. 38 dello Sblocca Italia.

Si tratta di uno strumento di pianificazione in grado di identificare quali aree del territorio e del mare debbano essere definitivamente sottratte alla disponibilità delle compagnie petrolifere, prevedendo che a decidere siano anche le Regioni insieme alle comunità interessate.

Il Piano delle Aree è stato soppresso dalla Legge di Stabilità 2016 e noi chiediamo che venga reintrodotto per METTERE UN FRENO ALLA CORSA ALLE FONTI FOSSILI restituendo al contempo centralità alle Regioni. Con la nostra mozione invitiamo innanzitutto il presidente del Consiglio, Mario Loizzo, a farsi promotore presso la “Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome” di una iniziativa di legge per la reintroduzione del Piano delle Aree da presentare al Parlamento, condivisa dai Consigli regionali.
Auspichiamo che si possa procedere con una rapida calendarizzazione e APPROVAZIONE di questa mozione.