UNA RELAZIONE DI FINE LEGISLATURA PER FAR CONOSCERE AI CITTADINI L’OPERATO DI UN GOVERNO REGIONALE. PROPOSTA DI LARICCHIA ARRIVA IN COMMISSIONE

0

Questa proposta di legge nasce per dare la possibilità ai cittadini di CONOSCERE L’OPERATO DI UN GOVERNO REGIONALE, niente di piú e niente di meno.
Si tratterebbe di uno strumento utile per tutti:
– innanzitutto per i cittadini che potranno cosí valutare l’operato di un governo regionale uscente
– per il governo che potrà cosí comunicare in modo efficace quanto è stato fatto
– per un Presidente di Regione neoeletto che potrà cosí essere immediatamente operativo

La proposta di legge “Relazione di fine legislatura” prevede che la relazione contenga, tra le altre cose:
– la descrizione dettagliata di tutte le principali attività normative e amministrative svolte, soprattutto per ciò che riguarda le carenze riscontrate nella gestione degli enti sottoposti al controllo regionale e le azioni effettuate per rimediarvi
– la descrizione delle eventuali azioni intraprese per contenere la spesa regionale
– la situazione economica e finanziaria di tutti i settori regionali e il loro stato di indebitamento.

Ogni progetto che si rispetti si conclude sempre con una relazione finale che riassuma quanto fatto, le azioni avviate e gli obiettivi raggiunti, allo stesso modo riteniamo utile che l’atto conclusivo di una legislatura regionale sia UNA RELAZIONE DI FINE MANDATO.

La proposta ha già ottenuto il parere positivo degli uffici legislativi regionali e ora la scelta è politica: sta ai consiglieri decidere se introdurre o meno uno strumento per garantire ai cittadini la piena conoscibilità dell’operato della giunta regionale e LA VERIFICA DELL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA ELETTORALE con cui il Presidente si è presentato alle elezioni.

Siamo naturalmente disposti ad ascoltare i suggerimenti delle altre forze politiche e a integrarli nella nostra proposta ma non a snaturarla, perché riteniamo la relazione di fine mandato fondamentale per garantire la trasparenza dell’operato della Giunta.

Come sempre il nostro obiettivo è garantire la massima trasparenza sulle azioni della politica.