Regolamento Legge Partecipazione, parere sfavorevole della Commissione. M5S: Anche la maggioranza boccia questa legge spot
Parere sfavorevole in VII Commissione al regolamento attuativo della Legge sulla Partecipazione. Si esprimono in merito le consigliere del M5S Grazia Di Bari e Rosa Barone.
“Per approvare il regolamento serviva la maggioranza qualificata – spiegano le pentastellate – ma non è stato raggiunto il voto favorevole dei 3/4 dei consiglieri, dal momento che la stessa maggioranza non crede in una legge che è solo l’ennesimo spot privo di contenuti del presidente Emiliano. Si tratta della seconda bocciatura data dai consiglieri di centrosinistra a questo provvedimento, dopo il voto contrario in sede di Bilancio all’emendamento con cui venivano stanziati 300 mila euro per i laboratori sulla partecipazione”.
“In Commissione – spiega Di Bari – avevo richiesto il rinvio del parere perchè ritenevo assurdo votare il regolamento attuativo di una legge in parte impugnata dal Governo, senza che nessuno della Giunta fosse venuto a illustrarci come s’intendesse modificare il testo in seguito ai rilievi fatti da Roma.
La legge regionale ed il regolamento prevedono infatti la redazione e l’integrazione del programma annuale sulla partecipazione, in cui sono peraltro indicate le opere da sottoporre a dibattito pubblico; punto impugnato dal Governo in quanto tra le opere ci sarebbero anche quelle statali e d’interesse nazionale su cui la Regione non può definirsi autorità competente.
“Alcuni consiglieri di maggioranza – prosegue Di Bari – che solo oggi hanno appreso dell’impugnativa, hanno chiesto di procedere al voto ed il risultato è stato un parere sfavorevole. La Giunta non può pensare che la Commissione sia il suo passacarte e voti regolamenti e provvedimenti senza un adeguato confronto. Questo modo di fare – conclude – ha stancato non solo noi, ma a questo punto è chiaro, anche la stessa maggioranza”.