Debiti fuori bilancio di Aeroporti di Puglia. Laricchia chiede di audire Comitato degli esperti della Commissione Bilancio

0

La consigliera del M5S Antonella Laricchia chiede di audire in I Commissione Bilancio dei componenti del Comitato Tecnico di consulenza per l’analisi e la valutazione della spesa pubblica regionale, per ricevere i chiarimenti già più volte richiesti su due debiti fuori bilancio della società Aeroporti di Puglia.

 

I due debiti – spiega Laricchia – costano alle casse regionali oltre 10 milioni di euro, per questo riteniamo necessari ulteriori approfondimenti per valutare eventuali responsabilità da parte dei vertici di AdP”.

 

L’attenzione della consigliera cinquestelle si concentra sul debito fuori bilancio da 10 milioni di euro di Aeroporti di Puglia approvato dal Consiglio regionale lo scorso maggio e su un debito, approvato nel 2016, con cui la Regione ha pagato ad Aeroporti di Puglia più di 200 mila euro per il mancato versamento di Iva contestato dall’Agenzia delle Entrate per i contratti con Alidaunia inerenti l’elisoccorso.

Per il debito fuori bilancio dello scorso maggioincalza la  pentastellata non dovrebbe essere la Regione a dover pagare, ma la stessa società attingendo 8 milioni dal suo cospicuo fondo di riserva e il resto dal capitale sociale. Già lo scorso luglio avevo chiesto formalmente  un parere al comitato di esperti della Commissione Bilancio e ora chiedo l’audizione per poter ricevere ulteriori chiarimenti su questi due debiti. Se qualcuno pensava che dopo il voto in aula ci saremmo dimenticati della vicenda si sbagliava, stiamo continuando a lavorare per capire di chi siano le responsabilità, come ci hanno chiesto anche tanti cittadini”.