Mobilità, Trevisi: Grazie al M5S la Regione finanzia l’installazione di punti di ricarica domestica per veicoli elettrici

0

Anche quest’anno, grazie all’emendamento che ho presentato in sede di approvazione del bilancio di previsione, la Regione Puglia finanzia a fondo perduto l’installazione di stazioni per la ricarica di auto elettriche per singole abitazioni o condomìni residenti in Puglia”. Lo dichiara il consigliere del M5S Antonio Trevisi in seguito alla pubblicazione del bando regionale per permettere ai cittadini di accedere ai contributi previsti. Il finanziamento copre fino all’80% delle spese per l’installazione dell’impianto, per un importo massimo di 1500 euro. In particolare, saranno ammesse a contributo le spese per l’acquisto e l’installazione di punti di ricarica domestica per veicoli elettrici (wall box/colonnina), comprese le spese relative a piccoli interventi edilizi finalizzati all’installazione degli stessi.

 

“La mobilità elettrica – continua il pentastellato – sarà presto realtà in tutta Europa, come dimostra il progetto finanziato dall’Unione Europea che prevede entro il 2020 la realizzazione di 180 stazioni di ricarica ultrarapida, grazie alle quali potrebbe essere possibile viaggiare dall’Italia alla Norvegia utilizzando un’auto elettrica. La Puglia non può restare indietro e deve immediatamente diventare operativa in questo settore. Sono tante le idee del M5S inserite nelle tre proposte di legge che ho presentato: per l’istituzione del reddito energetico;  per la promozione del car sharing elettrico e per la promozione dell’istituzione delle comunità dell’energia – conclude Trevisi –  pensate per trasformare il nostro modello energetico in un sistema dove i cittadini da semplici consumatori diventano gli attori principali per la soluzione dei gravi problemi ambientali che attanagliano questa regione”.