Unità regionale di psicologia scolastica. Bozzetti: Dagli auditi parere favorevole alla proposta. Ora procedere con l’iter per l’approvazione
“Dalle audizioni sono arrivati pareri positivi alla proposta di legge che prevede l’unità di psicologia nelle scuole. Una proposta che vuole dare concreta attuazione alla legge del 2009, finora mai applicata e quantomai attuale visti anche i cambiamenti sociali in atto”. Lo dichiara il consigliere del M5S Gianluca Bozzetti a margine delle audizioni in VI Commissione dell’Ordine degli Pscicologi, dell’associazione AltraPsicologia, dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Associazione Nazionale dei Dirigenti Scolastici in merito alla proposta di legge del M5S che modifica la legge regionale n.3/2009 “Norme regionali per l’esercizio del diritto all’istruzione e alla formazione nella parte riguardante la presenza nelle scuole dell’unità regionale di psicologia scolastica”.
“Tutti concordano con l’importanza del sostegno dell’unità di psicologia – continua il pentastellato – per studenti, specie in età precoce, genitori e docenti. Abbiamo accolto tutte le proposte emendative presentate dagli auditi, così come valuteremo tutte quelle che perverranno dalla struttura dell’assessorato all’istruzione. Ora auspichiamo un iter veloce per l’approvazione della legge e soprattutto del relativo regolamento attuativo atteso da oltre un decennio e sollecitato oggi anche da tutti gli auditi. Crediamo fortemente che un futuro diverso per il Paese passi da un sistema scolastico completo e vicino alle esigenze di tutti, confidiamo quindi nel buon senso sino adesso dimostrato da tutte le forze politiche per una approvazione corale della legge”.