Proposta per tutelare le prestazioni dei liberi professionisti. Casili: Parere positivo da tutti gli ordini professionali

0

 

 

Tutti gli ordini professionali auditi hanno espresso l’apprezzamento alla proposta di legge e concordato sulla necessità di una sua celere approvazione. Una proposta che nasce dalla interlocuzione con i professionisti pugliesi che mi hanno rappresentato la difficoltà, specialmente da parte dei più giovani, di ottenere il pagamento delle spettanze”. Lo dichiara il consigliere del M5S Cristian Casili a margine delle audizioni in V Commissione degli ordini professionali, dell’assessore all’ambiente Stea e del Direttore del Dipartimento Valenzano sulla proposta di legge a sua prima firma “Norme in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto dei committenti privati e di contrasto all’evasione fiscale”.

La proposta prevede che, al momento del rilascio al privato dell’atto autorizzativo in materia di edilizia ed urbanistica, il professionista dichiari che le proprie prestazioni siano state economicamente soddisfatte, indicando anche gli estremi della fattura.

“Un passaggio fondamentale – continua il pentastellato – per contrastare i compensi in nero e per migliorare anche la qualità della progettazione che un equo compenso favorisce. Lavoreremo per superare eventuali criticità – prosegue – anche se ritengo che la norma debba avere un indirizzo omogeneo a quello delle altre regioni italiane, ad esempio la Calabria, che hanno già approvato la legge e che il testo non vada in alcun modo appesantito per essere realmente efficace”.