Protesta guardie giurate aeroportuali. Laricchia: Massimo impegno a tutti i livelli per garantire migliori condizioni lavorative
“Ancora una volta ho ribadito alle guardie giurate dei servizi aeroportuali il nostro impegno per garantire loro migliori condizioni lavorative, sia a livello nazionale che regionale”. Lo dichiara la consigliera del M5S Antonella Laricchia, che questa mattina ha incontrato i le guardie giurate che svolgono i servizi di controlli di sicurezza per l’aeroporto di Bari, che hanno manifestato davanti alla Prefettura di Bari. La consigliera aveva già chiesto lo scorso dicembre un’audizione in Commissione Lavoro, mai svolta.
“Torno a sollecitare al Presidente Santorsola della Commissione VI Lavoro – continua Laricchia – la convocazione dell’audizione delle sigle sindacali e del Security Manager di Aeroporti di Puglia, Giuseppe Costadura, possibilmente in seduta congiunta con la II Commissione Affari Generali. Il nostro impegno è massimo: in Parlamento è già stata approvata una risoluzione presentata dai Parlamentari del M5S per rinnovare il Contratto Nazionale della vigilanza privata e disciplinare in maniera più adeguata l’orario di lavoro. Per questo incontrerò ancora i lavoratori insieme alla deputata Anna Macina, componente della Commissione parlamentare Affari Costituzionali. Far lavorare queste persone con turni troppo lunghi – conclude – mette a rischio la loro stessa incolumità e quella di tutti gli utenti dell’Aeroporto e non solo.”