La mappa della solidarietà: tutti i servizi offerti da enti pubblici o privati per sostenere i cittadini pugliesi

0

Mentre il Governo Italiano sta lavorando su due fronti, quello del contenimento del contagio dell’influenza da Covid-2019 e il potenziamento del sistema sanitario, gli italiani devono fare la loro parte restando a casa. Per chi è solo è fondamentale avere una rete di sostegno, per cui dobbiamo ringraziare i tantissimi volontari che mettono in campo una solidarietà dirompente, che commuove, che spalanca il cuore! Sono persone che offrono il loro tempo, rischiano la loro stessa sicurezza, impiegano le loro energie per aiutare gli altri a restare a casa e i professionisti della sanità a fare il loro strategico lavoro.

In diverse parti della nostra Regione c’è chi sta distribuendo la spesa a domicilio, chi si preoccupa di distribuire le medicine, chi s’impegna a trasmettere una messa in diretta facebook, chi offre supporto psicologico. Azioni di solidarietà che rappresentano il valore più prezioso del nostro popolo e devono essere conosciute dai pugliesi. Per questo abbiamo scelto di mapparlo e offrire ai cittadini una panoramica semplice e accessibile di tutti i servizi che sono offerti da enti pubblici o privati e che hanno l’obiettivo di aiutare gli operatori della sanità a lavorare oppure le persone a restare a casa.

Una vera e propria Mappa della solidarietà in cui sono raccolte e indicate le sedi in cui attivisti e volontari prestano servizio,che si tratti di un’attività totalmente prodotta o che implementa il proprio ordinario lavoro. Per ogni sede, è indicato il servizio offerto, chi, dove e quando lo offre, quali sono i contatti utili.

Vogliamo che anche i cittadini diano il loro contributo, segnalando le attività di cui sono a conoscenza per far crescere sempre di più questa rete della solidarietà. Farlo è semplice: basta compilare un form con poche domande per comunicarci altre attività di volontariato presenti sul territorio.

La mappa si aggiornerà periodicamente grazie anche a queste segnalazioni.

Ora tocca a noi perchè #LaPugliaSiamoNoi : cerca e trova gli aiuti più vicini!

 

Si ringrazia l’associazione OpenPuglia per il supporto tecnico, lo staff del M5S Puglia per gli adempimenti seguiti, tutto il mondo dell’associazionismo, dell’impresa e gli enti pubblici che stanno fornendo dei servizi in maniera gratuita o agevolata.

La Consigliera Regionale Antonella Laricchia
Promotrice dell’iniziativa

 

 

Scopri le attività che sul territorio sono disponibili a supportare cittadini ed imprese