
Borgagne (Le). M5S: “Bene il sopralluogo, ora intervento immediato per garantire a tutta la popolazione il medico di base”
“Dopo le nostre sollecitazioni, abbiamo appreso con soddisfazione che questa mattina è stato effettuato il sopralluogo nei locali del medico di base nella frazione di Borgagne. Una questione che stiamo seguendo da vicino, perché in un momento come questo è inaccettabile che una parte della popolazione sia senza medico”. Lo annunciano la consigliera del Movimento 5 Stella Antonella Laricchia e il consigliere Antonio Trevisi che pochi giorni fa aveva inviato una nota all’unità Operativa della Gestione dei Rapporti Convenzionali dell’Asl di Lecce per chiedere il superamento degli ostacoli burocratici che impedivano al nuovo medico di base di prendere servizio.
“Da quando uno dei due medici di base di Borgagne – spiega Trevisi – è andato in pensione, una parte della popolazione è rimasta scoperta. Il nuovo medico, infatti, non poteva prendere servizio per la mancata definizione delle relative procedure burocratiche. Ci siamo immediatamente attivati per far fronte a questo problema, soprattutto in ragione della situazione emergenziale che stiamo vivendo”.
Ad oggi, però, la situazione potrebbe complicarsi. “La comunità sta ricevendo gli aiuti necessari per compilare i moduli per il cambio medico – spiega la consigliera Laricchia – ma non hanno la possibilità di scelta. È scandaloso. In questo modo si rischia che il nuovo specialista abbia pochi assistiti con la conseguenza di lasciare Borgagne con un solo medico. Per questo invito la Regione a intervenire il prima possibile: in questo momento di emergenza sarebbe un errore imperdonabile lasciare scoperto il territorio”.