
Vertenza ex Miroglio. Galante (M5S) scrive a Borraccino: “I lavoratori hanno bisogno di risposte dopo il tavolo del 30 gennaio”
Il consigliere del M5S Marco Galante ha inviato una lettera all’assessore allo Sviluppo Economico Cosimo Borraccino per chiedere aggiornamenti sulla vertenza ex Miroglio dopo la riapertura del Tavolo a cui lo scorso 30 gennaio hanno preso parte l’azienda Logistic & Trade, i Sindacati, il Comune di Ginosa e una rappresentanza di lavoratori. Incontro in cui si era parlato del nuovo progetto tecnico presentato dall’azienda e del relativo piano industriale; della ricollocazione dei lavoratori e degli ammortizzatori sociali.
“La Logistic & Trade – dichiara Galante – nel corso dell’incontro aveva dichiarato che avrebbe provveduto ad assumere tre lavoratori al mese partendo da febbraio, cosa che non è avvenuta. Si era parlato anche della possibilità di un nuovo utilizzo di ammortizzatori sociali per dare sostegno alle 58 famiglie che da ormai 5 anni non percepiscono reddito. A fronte di quella richiesta del Comune di Giniosa il presidente della Task Force regionale per l’occupazione Leo Caroli aveva manifestato la disponibilità della Regione a mettere a disposizione risorse economiche a copertura degli ammortizzatori sociali, dopo una interlocuzione con il Governo. Anche su quello da parte della task force non è più arrivata alcuna comunicazione, per questo nella lettera chiedo se vi siano aggiornamenti sul punto. Capiamo l’emergenza attuale, ma parliamo di persone che non riescono più ad andare avanti e la cui situazione, purtroppo, continua a peggiorare. Ora più che mai hanno bisogno di risposte”.