
Vertenza ex OM. M5S: Nel decreto Rilancio una norma per sbloccare gli ammortizzatori sociali per i lavoratori
“Adesso è ufficiale e possiamo finalmente annunciarlo. La norma che viene incontro alle problematiche di determinati lavoratori fra cui gli operai ex OM, senza la quale non si potevano sbloccare gli ammortizzatori sociali è presente nel testo ufficiale del decreto Rilancio”. Lo comunicano la deputata del M5S Angela Masi e la consigliera regionale Antonella Laricchia dopo la pubblicazione del testo del decreto sulla Gazzetta Ufficiale.
“Si tratta di un importante aspetto legato alla mobilità in deroga per l’anno 2020 – spiega Angela Masi – che consente di concedere gli ammortizzatori sociali a quei lavoratori che, a causa di problematiche che si protraggono da anni, non avevano tutti i requisiti previsti dalle normative vigenti. In questi mesi ho sentito ripetutamente il ministero del lavoro e l’INPS per risolvere quanto prima questa annosa questione. Si tratta di un ulteriore passo avanti in una vertenza che dura da quasi 10 anni, ma l’auspicio è soprattutto che questi lavoratori possano tornare il prima possibile nel mondo del lavoro e riacquistare quella serenità che da troppo tempo hanno perso”.
“Ringrazio Angela Masi – continua Laricchia – per il suo impegno costante in questa vicenda che mette a durissima prova la pazienza dei lavoratori Om Carrelli. Sono orgogliosa del suo lavoro e della sua insistenza con gli uffici del Ministero e dell’Inps. Continueremo a monitorare la vicenda, perché altre volte abbiamo visto sfumare soluzioni che ci sembravano risolutive della vicenda. Continueremo a non mollare e ad essere sempre dalla parte di questi lavoratori, come dimostra l’impegno profuso in questi anni. Saremo sempre inequivocabilmente dalla parte dei cittadini”.