Home Lavoro PATTO PER L’EXPORT. Laricchia (M5S) “Incontri in ogni provincia per far conoscere alle aziende pugliesi le opportunità del piano”
PATTO PER L’EXPORT. Laricchia (M5S) “Incontri in ogni provincia per far conoscere alle aziende pugliesi le opportunità del piano”

PATTO PER L’EXPORT. Laricchia (M5S) “Incontri in ogni provincia per far conoscere alle aziende pugliesi le opportunità del piano”

0

Oggi è stato firmato il ‘PATTO PER L’EXPORT’, oltre un miliardo di euro per rilanciare il ‘MADE IN ITALY’ nel mondo. Un patto stilato grazie ad un percorso che ha coinvolto tutte le associazioni di categoria, i territori e gli Enti preposti al sostegno pubblico all’internazionalizzazione. Vogliamo ringraziare il ministro Luigi Di Maio e il suo staff per l’impegno costante per il mondo delle imprese.

Sei i pilastri del piano:
la comunicazione per la costruzione di una nuova e più forte narrazione dell’Italia all’Estero;
la formazione e l’informazione per le PMI per cui lo Stato mette a disposizione strumenti di sostegno, a partire da figure come i temporary export Manager e i digital manager;
l’e-commerce; la promozione integrata di tutte le eccellenze del made in Italy;
la finanza agevolata con contributi a fondo perduto, finanziamenti a tassi agevolati e sistemi di garanzia che vadano incontro sia alle imprese più strutturate che ai giovani imprenditori e alle start up.

È importante puntare sull’internazionalizzazione delle imprese, offrire ai nostri imprenditori il supporto necessario per ampliare i loro mercati e la redditività della loro produzione. L’internazionalizzazione è una grande opportunità per gli agricoltori pugliesi, che possono fare il salto e diventare, da eccellenti produttori, grandi esportatori.