Home Sviluppo Lecce, studenti dell’Accademia delle Belle Arti. Trevisi (M5S): “Regione indifferente, continueremo a monitorare la situazione”
Lecce, studenti dell’Accademia delle Belle Arti. Trevisi (M5S): “Regione indifferente, continueremo a monitorare la situazione”

Lecce, studenti dell’Accademia delle Belle Arti. Trevisi (M5S): “Regione indifferente, continueremo a monitorare la situazione”

0

“Avevamo depositato una richiesta di audizione in VI Commissione per approfondire la situazione degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Lecce che in un video diventato virale avevano denunciato con forza la situazione di disagio che stavano vivendo e lamentavano di sentirsi abbandonati dalle istituzioni. Avevamo parlato con loro per comprendere meglio la situazione e dispiace che l’audizione non sia stata calendarizzata in tempo utile, prima della fine della legislatura, ma continueremo a monitorare la situazione e a garantire agli studenti la nostra attenzione alle loro problematiche. Oggi la Regione ha annunciato un contributo straordinario per potenziare l’alta qualità della formazione artistica nelle accademie, ma non basta.  Ci sono problemi legati alla carenza di insegnanti e all’impossibilità di sostenere gli esami, con il rischio di perdere per l’anno in corso le borse di studio, l’alloggio e la mensa che vanno risolti. E per questo serviva ascoltare l’Adisu, l’assessore Leo, la consulta degli studenti e il direttore dell’Accademia delle Belle arti per trovare soluzioni condivise”, lo dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Antonio Trevisi.

 

“Ci siamo sentiti in dovere di fare qualcosa per accogliere la richiesta degli studenti – continua Trevisi – ma purtroppo non abbiamo ottenuto dalla Regione le risposte che ci aspettavamo. Garantire una formazione dignitosa e il diritto allo studio è sempre stata per noi un priorità, per questo continueremo a monitorare questa situazione e come M5S seguiremo la situazione a tutti i livelli, in modo da poter dare nel più breve tempo possibile risposte chiare agli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Lecce”.