
Lavoratori call center. Galante (M5S): “Condivido l’appello della SLC Cgil per il recepimento in tutta la regione del protocollo nazionale”
“Faccio mio l’appello fatto da Andrea Lumino ai candidati consiglieri alla Regione per il recepimento dell’accordo nazionale sottoscritto tra Slc-Cgil, Fistel, Uilcom e Asstel che disciplina gli aspetti salienti della gestione e del funzionamento dei call center”. Lo dichiara il consigliere del M5S Marco Galante. L’accordo è stato già recepito a livello territoriale con un protocollo siglato recentemente a Taranto, che è necessario estendere a livello regionale.
“Non possiamo più leggere di lavoratori sottopagati – continua Galante – cui non vengono riconosciuti diritti fondamentali, è necessario accertarsi che le regole vengano rispettate da tutti e aumentare i controlli in questo senso. I call center seri non possono essere penalizzati dalla concorrenza sleale di chi approfitta del bisogno di lavoro che c’è in Puglia costringendo i dipendenti a lavorare in condizioni disumane, pena il licenziamento. Siamo al fianco dei lavoratori e degli imprenditori seri e, come fatto in questi anni con interrogazioni, audizioni e mozioni in consiglio regionale, continueremo a difendere i loro diritti”.