
Nord Tavoliere. Barone (M5S): Territorio scoperto da adeguata assistenza odontoiatrica. Attivare ambulatori per garantire le prestazioni.
“Garantire le prestazioni odontoiatriche nel nord Tavoliere, San Severo, Poggio Imperiale, Lesina, Chieuti, Serracapriola: zone prive di un’assistenza odontoiatrica adeguata e che non dispongono di un ambulatorio attivo, lasciando scoperta una parte della popolazione pugliese”. Lo chiede la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Rosa Barone che ha inviato una nota al direttore generale dell’Asl di Foggia, chiedendo chiarimenti e l’adozione dei provvedimenti necessari a risolvere il problema per la popolazione.
“Le prestazioni di assistenza odontoiatrica – spiega Barone – sono disciplinate dalla legge che prevede che la prima visita generale odontoiatrica sia garantita indistintamente a tutta ‘la popolazione generale’. In modo particolare, l’assistenza odontoiatrica è diretta alla fascia d’età 0-14, attraverso programmi di tutela della salute odontoiatrica in età evolutiva. Inoltre, sono beneficiari di prestazioni di assistenza odontoiatrica tutti coloro che si trovano in condizioni di vulnerabilità sanitaria e/o sociale. Per tutti, sono previste prestazioni generiche che comprendono visita odontoiatrica e trattamento immediato delle urgenze odontostomatologiche. Un servizio di fondamentale importanza per la prevenzione e per l’educazione alla salute dei minori che deve essere garantito a tutti i cittadini pugliesi. Per questo è necessario intervenire nel territorio del nord del Tavoliere, completamente scoperto da un’adeguata assistenza medica odontoiatrica, attivando un ambulatorio con ore di odontoiatria aggiuntive e prevedendo le figure specialistiche necessarie per garantire a tutti il diritto di accesso alle cure”.