Home Trasparenza, partecipazione e legalità

Trasparenza, partecipazione e legalità

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica slides [1.30 MB]

 

Trasparenza, partecipazione e legalità sono principi fondamentali che permettono alla cittadinanza di avvicinarsi all’azione politica e che nel Movimento 5 Stelle sono sempre stati punti di riferimento fondamentali. 

La trasparenza dell’operato della pubblica amministrazione deve costituire principio cardine di tutta l’attività regionale per garantire l’apertura del patrimonio informativo pubblico, che permette un controllo costante dell’attività da parte dei cittadini, promuovendo al tempo stesso la responsabilità degli amministratori pubblici.

Secondo l’indagine effettuata dal M5S Puglia, la corruzione è il terzo problema percepito dai pugliesi, in particolare nella provincia di Lecce più che in altre province. L’ANAC, inoltre, rivela come in Puglia ci siano stati 16 episodi di corruzione nel triennio agosto 2016 – agosto 2019 e dunque s il 10% degli episodi corruttivi nazionali. Il 74% degli episodi corruttivi nel territorio nazionale sono riferiti al settore degli Appalti Pubblici. Per questo è particolarmente importante lavorare sulla trasparenza dell’operato della pubblica amministrazione. Un principio cardine di tutta l’attività regionale che garantisce l’apertura del patrimonio informativo pubblico, che permette un controllo costante dell’attività da parte dei cittadini, promuovendo al tempo stesso la responsabilità degli amministratori pubblici. Abbiamo lavorato e continuiamo a farlo per rendere trasparenti e partecipati gli strumenti di programmazione che si intendono utilizzare e rendicontando l’attività politica e amministrativa. Per questo riteniamo fondamentale rendere pubblici alcuni strumenti: lo abbiamo fatto con il bilancio civico, una piattaforma su cui i cittadini possono trovare i dati del bilancio regionale pubblicati in forma omogenea e leggibile e che consente una visualizzazione sia in forma aggregata che dettagliata delle voci del bilancio. O con le nomine di competenza regionale sulle quali abbiamo presentato anche una proposta di legge che prevede avvisi pubblici per favorire la presentazione delle candidature attraverso procedure più partecipate che coinvolgono anche i cittadini. Ma non può esserci partecipazione efficace senza un’adeguata conoscenza. La conoscenza necessaria non è solo quella dei dati che descrivono la situazione e monitorano l’azione amministrativa ma è anche quella dei processi e dell’organizzazione della macchina amministrativa regionale. 

Non può esserci partecipazione efficace senza un’adeguata conoscenza. Per questo, in una Regione amministrata dal M5S Puglia non può mancare la visita ai luoghi dell’istituzione regionale per cittadini pugliesi di tutte le età. Per garantire invece la partecipazione occorre rafforzare il riconoscimento dell’importanza di questo diritto in capo a tutti i cittadini. Vogliamo prevedere per questo un Comitato di Partecipazione per rendere effettivo anche il diritto alla partecipazione delle associazioni al procedimento legislativo. Vogliamo rafforzare gli strumenti di e-democracy e puntare sull’educazione all’etica e alla legalità dei cittadini. la Regione deve fornire supporto al personale degli enti locali ai fini dell’attivazione degli sportelli della legalità per la ricezione di segnalazioni provenienti dai cittadini vittime di episodi di criminalità, estorsione, truffa o più in generale di illegalità.


PARTECIPA!
Suggerisci modifiche e miglioramenti al programma:

* campo obbligatorio

Tipologia di files accettati: doc,docx,rtf,pdf,txt,gif,jpg,jpeg,png,zip,7z,rar.
Dimensione massima consentita dell'allegato: 20mb.